Pubblica ora un Comunicato stampa!

 

Pubblica un Comunicato Stampa Le aziende ed i professionisti possono facilmente farsi conoscere ed aumentare la loro visibilità sulla stampa pubblicando i propri comunicati su AJ-COM.NET e rendendosi così visibili ad una vasta rete di giornalisti, blogger, influencer e trendsetter che cercano prodotti e contenuti di cui parlare.

CLICCA QUI PER PUBBLICARE

Distribuisci un Comunicato Stampa

Invia il tuo comunicato stampa

Distribuisci Comunicato

Invia via email il tuo comunicato stampa ad oltre 48.000 contatti, includendo giornalisti professionisti, pubblicisti e freelance, blogger, influencer e trendsetter, agenzie stampa, quotidiani, periodici, stampa generalista e specializzata, radio, TV e media online. Ogni Comunicato viene inviato via email singolarmente, con particolare attenzione ai giornalisti e redattori che coprono l'argomento specifico di ciascun comunicato.

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI


Seguici su Instagram.

https://www.instagram.com/algaseaweed

 

Iscriviti alla mailing-list

Per iscriverti al servizio gratuito di NEWS DELIVERY sulla tua email clicca qui oppure invia una mail a: info@aj-com.net

Videos


VIAGGI, NUOVE NAZIONI MUTANO LA GEOGRAFIA DEL TURISMO: DA MARZO FINO A PASQUA IN ITALIA È RECORD DI INDIANI (+11%) E SUDCOREANI (+8%)

Image

02/03/2023

viaggi

di Redazione

 

Ma in valori assoluti Usa, Argentina e Brasile rimangono sul podio dei turisti extra-Ue che visiteranno il nostro Paese, sottolineano gli analisti della piattaforma Vamonos-Vacanze.it.

Rispetto allo scorso anno, il maggiore incremento nella propensione ad intraprendere un viaggio in Italia nel periodo marzo/aprile si registra nell’ambito dei turisti indiani con una propensione del 23% (l’11% di incremento sul 2022) e dei turisti sudcoreani con una propensione del 17% (l’8% di incremento). A snocciolare i dati è Vamonos Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che ha commissionato un approfondimento all’Istituto di Ricerca IRCM (www.ircm-ricerca.com).

In quanto a valori assoluti, a rimanere sul podio tra i Paesi extra-Ue sono però ancora una volta gli Stati Uniti (stabili con una propensione del 29%), l’Argentina che passa dal terzo al secondo posto con una propensione del 27% (il 5% di incremento sul 2022) ed il Brasile con una propensione del 26% (l’1% di incremento). Seguono India al 23% (+11%), Cina al 20% (+2%), Giappone al 18% (-2%) e Corea del Sud al 17% (+8%).

Nell’ambito dei Paesi europei, troviamo invece sul podio la Francia con una propensione del 79% (+1%), la Spagna al 64% (+14%) ed il Regno Unito al 53% (-7%). A seguire Olanda al 49% (-5%), Germania al 45% (-19%), Austria al 38% (-3%) e Svizzera al 35% (-10%).

Le percentuali rimangono simili per il turismo inbound europeo a prendere in considerazione i mesi estivi, ma raddoppiano per i Paesi extra-europei: Usa (60%), Brasile (58%) ed Argentina (35%). Da questi Paesi l’afflusso è caratterizzato da una forte componente di giovani under 45 (68%) e di persone che non erano mai state in Italia (57%).

Lo studio di questi trend del turismo inbound è stato condotto dall’IRCM per conto del portale Vamonos-Vacanze.it su un campione di 4 mila viaggiatori internazionali di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

Le città preferite dai turisti stranieri? Ammettendo risposte multiple, spiccano città d’arte, trainate da Roma con il 75% delle preferenze (+4%), Napoli con il 68% (+5%) e Firenze con il 67% (-3%). Seguono poi Milano (55%), Venezia (54%) e Pisa (48%).

È ancora presto per fare un bilancio, ma dopo la stagione nera del 2020 i turisti sono ormai tornati ai livelli pre-pandemici. «Certo questo è un anno senza russi, ma in compenso gli Stati Uniti sono stabili e con una maggiore capacità di spesa, abbiamo forti incrementi dalla Spagna e nuove nazioni —come l’India e la Corea del Sud— si fanno avanti mutando totalmente la geografia del turismo, negli alberghi di lusso o nei ritiri di campagna, al mare come in montagna» commentano gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.

«Nel 2023 ben 2,5 milioni di statunitensi visiteranno infatti l’Italia, spendendo 2.500 milioni di euro, insomma —escludendo i voli— mille euro a testa. A seguire i francesi con un 1,3 milioni di arrivi ed una spesa media di 920 euro, per complessivi 1.200 milioni di euro, e gli spagnoli con un 1,2 milioni di arrivi ed una spesa media di 850 euro, per complessivi altri mille milioni di euro» concludono gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.

 

Torna alla Pagina Principale Home